Skip to main content
I tumori colo rettali nella provincia di Como: la qualità competitiva come miglioramento del processo oncologico

I tumori colo rettali nella provincia di Como: la qualità competitiva come miglioramento del processo oncologico
Alberto Vannelli, Valerio Basilico, Antonio Caizzone, Giulio Capriata, Fabrizio Rossi, Michel Zanardo.
Istituto/ Ospedale Valduce, Chirurgia Gastroenterologica Oncologica

Obiettivi:
Il Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012 della Lombardia prevede molti indicatori di processo e pochi indicatori di risultato. La qualità dei risultati in chirurgia oncologia come in altri settori, dipende dalla qualità degli obiettivi e dalla qualità della realizzazione. Recentemente è stato chiesto di ottemperare sempre più e meglio a requisiti di efficacia, efficienza e appropriatezza per realizzare una chirurgia oncologica moderna che coniugasse alti standard terapeutici con costi contenuti. La parola chiave è: qualità competitiva o qualità totale, ovvero le strategie di miglioramento continuo esteso a tutte le attività dell’organizzazione, spesso identificate con l’espressione Total Quality Management (TQM). il TQM prevede che l’intera organizzazione proponga idee e suggerimenti secondo il percorso finalizzato alla qualità: Plan (Pianifica), Do (Fai), Check (Controlla), Act (Agisci): PDCA, rappresentato dal rapporto tra i miglioramenti di salute ottenuti e i miglioramenti massimi raggiungibili sulla base delle conoscenze più avanzate e delle risorse disponibili. Scopo del lavoro è analizzare i risultati in termini di TQM di un singolo centro oncologico in relazione ai dati AIRTUM del registro tumori di Como.

Materiali e metodi:
Abbiamo calcolato la popolazione totale della Provincia di Como e il numero di tumori del colon-retto presenti utilizzando l’archivio storico AIRTUM. Presso l’ospedale Valduce di Como è stato pianificato un PDCA oncologico dedicato. 2000: creazione di un data base oncologico. 2001: istituzione di un’Unità Operativa di chirurgia oncologica gastroenterologia. 2006: attivazione del gruppo interdisciplinare per la patologia neoplastica colo rettale e successiva stesura di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA). Dal gennaio 2007 al dicembre 2011 sono stati operati per neoplasia colo-rettale 613 pazienti (269 F e 344 M). I dati analizzati sono: provenienza dei pazienti, lista d’attesa durata, degenza, complicanze postoperatorie. Analoghi dati sono stati considerati per il quinquennio precedente gennaio 2001, dicembre 2006: 504 pazienti operati (219 F e 285 M).

Risultati:
Secondo il registro AIRTUM in provincia di Como sia negli uomini che nelle donne è il terzo tumore nella classe d’età 45-64 anni. Nell’ASL della provincia di Como si contano oltre 400 nuove diagnosi/anno e oltre 180 decessi/anno. Dagli Audit clinici eseguiti periodicamente, ricaviamo che dal 2007 l’ambulatorio multidisciplinare ha saputo raccogliere il 59,4 della patologia, mentre fino al 2006 solo il 20% proveniva dal reparto di chirurgia oncologica come desunto dal nostro database. I tempi medi di degenza sono stati di 15,6 giorni rispetto a 20,3 del periodo precedente; il 75% dei pazienti è stato operato entro 48 ore dal ricovero, rispetto al 57 %. La degenza media è stata di 14,5 giorni contro 19,1. Le complicanze sono state del 14,3% rispetto al 29,7%.

Discussione:
Il numero complessivo di pazienti avviati all’intervento chirurgico è aumentato nettamente nel corso degli anni, ed in particolare nell’ultimo quinquennio, segno dell’efficacia del PDCA e del buon coinvolgimento di tutti i Sanitari interessati. La creazione di un registro tumori a Como unitamente a un PDCA oncologico ha garantito un progressivo e costante miglioramento del TQM che ha permesso a parità di risorse di ridurre le spese e di incrementare l’attività. La garanzia di controllo dei risultati è stata ottenuta mediante lo strumento dell’audit interno a gruppi multidisciplinare che ha permesso di migliorare l’assistenza sanitaria.

Scarica documento: http://www.registri-tumori.it/cms/it/node/2577

Condividi