Skip to main content

Recentemente sono usciti i dati italiani sull'andamento del tumore al pancreas, che è stato oggetto del nostro ultimo convegno: "Oncologia e territorio - I tumori del pancreas" tenutosi a Como dal 18 al 19 marzo us. Resta una patologia aggressiva e diffusa: secondo gli ultimi dati dei Registri tumori italiani, con oltre 13 mila nuove diagnosi all'anno; solo il 7% degli uomini e il 9% delle donne sopravvivono a 5 anni.
La chirurgia del tumore resta la terapia d’elezione, ma è possibile solo nel 30% dei casi: la malattia è per lungo tempo asintomatica e solamente il 7% dei casi viene diagnosticato in stadio iniziale, rendendo quindi poco efficace qualsiasi trattamento. A questo si aggiunga il fatto che non esistono metodi per la diagnosi precoce del carcinoma del pancreas.
L’incremento dell’incidenza come dichiarato da Carmine Pinto, presidente Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) è da correlare a: fumo di sigaretta, stili di vita, soprattutto la scorretta alimentazione e obesità

Condividi