Skip to main content

Tra le ultime pubblicazioni economiche della Banca d'Italia di gennaio nella sessione: "Questioni di economia e finanza", ricordiamo il n. 84: "La qualità dei servizi pubblici in Italia" in cui gli autori analizzano l'efficienza dei servizi offerti riservando una particolare attenzione alla sanità a livello regionale. I temi di efficienza in ambito sanitario sono particolarmente cari al mondo economico, e Banca D'Italia già in passato si era occupata di ciò.
Nell'Ottobre 2002 a Roma il Servizio Studi di Banca d’Italia aveva organizzato un convegno dal titolo: "L'efficenza nei servizi pubblici".
Il convegno, coordinato da Fabrizio Balassone, aveva visto la presentazione di una serie di lavori realizzati nell’ambito di un progetto di ricerca del Servizio Studi della Banca d’Italia. Tra questi spicca quello di Daniele Fabbri su "efficienza degli ospedali pubblici in Italia". Le considerazioni emerse e la discussione di un argomento di così evidente rilievo sono estremamente interessanti anche alla luce del attuale lavoro del 2011 e meritano un'attenta lettura.

Condividi